|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Grazie to Andrea for the translation in Italian. Il gioco Rommel è un wargame sulla sua ultima grande battaglia, nei dintorni di Kasserine, poco prima del suo ritorno in Germania. Questo gioco contrappone principalmente l'esercito Tedesco e quello Americano, ma è presente anche una partecipazione di Francesi, Italiani ed Inglesi. L'illustrazione L'illustrazione, firmata da Enea Riboldi, è, per me, la più bella di tutte. I dettagli sono numerosi : il Panzer IV, Rommel stesso con la sua uniforme ed i suoi celebri larghi occhiali (goggles). Questi occhiali erano, in effetti, un bottino di guerra inglese. Rommel era molto rispettato dagli alleati per il suo genio militare ed il suo rispetto per il nemico. Non fu mai implicato in crimini di guerra e le sue memorie sono state pubblicate sotto il titolo "Krieg ohne Hass" (la guerra senza odio). Le fonti d'informazioni su Rommel sono numerose. Per esempio sul sito achtungpanzer è presente la sua biografia con una foto in uniforme, alla fine della pagina. Una bella foto, con l'elmetto, gli occhiali ed il foulard è presente sul sito hsgm.free.fr hsgm.free.fr (storia della seconda guerra mondiale). Sull'illustrazione, due Panzer IV con il logo della Palma su sfondo Blu: il simbolo dell'Afrika Korps. Il triangolo barrato, sulla torretta è il logo della 15.ma Panzerdivision. Si tratta di Panzer IV Ausführung F1 e F2 (o G). Potete vedere , per esempio, i disegni sulla pagina Panzer IV del sito Panzertruppen sul sito hsgm.free.fr o sulla pagina Panzer IV del sito Tanks on the prowl. Apertura della scatola La scatola contiene il libretto delle regole, il libretto degli esempi, gli elementi per la mappa, 1 dado, le pedine, 1 foglio per la risoluzione dei combattimenti ed 1 per il calendario La mappa La mappa è in rilievo e rappresenta la Tunisia centrale, nei pressi di Kasserine. La zona è molto montagnosa. Le pedine Le pedine rappresentano, a livello di battaglioni, le unità di Rommel con i loro alleati Italiani, contro gli Americani, gli Inglesi ed i Francesi.. I numeri rappresentano, in ordine: il fattore d’attacco, il fattore di difesa e la capacità di movimento. Un ringraziamento a Pedro (Spagna), per la bella immagine relativa alle pedine. Le regole Il libretto delle regole contiene 34 pagine in 4 lingue (Italiano, Inglese, Tedesco e Francese). La vittoria finale è calcolata in rapporto al raggiungimento degli obiettivi del piano tedesco: una vittoria totale è ottenuta portando fuori della mappa un valore di 20 punti combattimento, attraverso le strade presenti a nord-est della mappa. Una vittoria parziale è ottenuta se gli alleati restano ad Est della linea della ferrovia che attraversa la mappa dal Nord al Sud, passando per Kasserine. Ogni turno comincia con il controllo delle condizioni meteo, seguito da 4 fasi per ogni giocatore: - Domanda d’appoggio aereo. - Movimento. - Tiro d’artiglieria. - Risoluzione dei combattimenti. Il calendario è utilizzato per gestire lo svolgersi della battaglia. Un turno su tre è un turno di notte (in grigio). I turni notturni limitano fortemente le possibilità d’attacco. Il gioco prende anche in considerazione la situazione meteo, il fermo di Von Arnim durante 6 turni (con forti limitazioni sulla sua armata), il rifornimento logistico, l’appoggio aereo, l’artiglieria ed i bombardamenti strategici, l’utilizzo di bengala, la presenza di unità di comando ed un’unità speciale di Panzer VI “Tigre”. Nella realtà, Von Arnim non utilizzò mai questa divisione di Tigre, perché sperava di mantenere una riserva strategica. Strategicamente, conviene, soprattutto per le forze dell’Asse, di agire velocemente: - Recuperare i rifornimenti nemici all’inizio della partita - Sviluppare attacchi separati per obbligate gli alleati a separarsi. "What If" ha scritto i seguenti commenti "What If" di Nantes ha scritto i seguenti commenti, sul sito di Strategikon ): Rommel è un gioco, tutto sommato, giocabile anche oggi. I punti negativi sono : - - L’uniformità dei potenziali di combattimento dei diversi belligeranti. Oggi titoli come Kasserine di GMT o Bloody Kasserine (Kasserine insanguinata) di GDW sono più attenti a queste differenze. Un battaglione d’Afrika Korps, non aveva lo stesso valore, a Kasserine, di un battaglione di Blu (o Verdi) della 34.ma Divisione US. - - L’artiglieria è forse troppo radicale nel portarti all’eliminazione - - L’artiglieria anticarro, che sfortunatamente non è stata ben trattata in questo gioco (1 punto di difesa). Se un battaglione di Sherman a 5 gli finisce addosso, è automaticamente eliminata (mentre noi sappiamo che 1 o 2 “88 mm” ben piazzati potevano bloccare da soli l’avanzata di alcuni plotoni carri) Al contrario, molte idee originali restano ancora valide ad oggi: - - La scelta del tipo d’attacco e di difesa fra disingaggio -, normale o ad oltranza che può essere applicato a seconda del Comando. - - La possibilità di rendere la propria fanteria autonoma nei suoi spostamenti, abbandonando i propri camion (senza il necessario rifornimento di benzina). Ideale per le truppe Francesi, nelle vicinanze di Pichon, poteva ritardare a lungo la 10.ma Panzer sui colli. - - La catena di comando poteva portare un sostegno aereo oltre a dei bonus di combattimento - - Il sistema di rifornimento mi era molto piaciuto. Sia l’utilizzo del treno per rifornire, nel qual caso non poteva avanzare strategicamente, sia l’utilizzo del treno per avanzare strategicamente, nel qual caso non poteva rifornire. E’ vero che bisognerebbe dépoussiérer questo titolo oggi in rapporto agli standard che ci sono proposti, tuttavia rimane un gioco valido. I prezzi (2004-2006): Questo gioco è assai raro, ma una volta è stato messo in vendita in Francia a 45 Euro senza trovare un acquirente.
Le caratteristiche del gioco ROMMEL Referenza: W113 Gioco per 2/3/4 persone da 15 anni in su. Durata del gioco: dalle 4 alle 8 ore. Dimensioni di un esagono rispetto la scala: 3 kilometri Durata di un turno: 8 ore Livello di difficoltà: 5 (molto difficile) Data: 1981 Un articolo su Rommel in Casus Belli N° 4 L‘articolo in francese Links: Rommel su La caverne Rommel su Boardgamegeek Rommel su Isimulacrum Rommel su Trictrac Un libro: La guerra senza odio : Pubblicazione postuma dei Diari di Rommel Esiste anche una larga analisi militare di questa battaglia disponibile in linea sul sito dell’Esercito Americano. Un gioco simile: Kasserine di GMT Games. Scala del tempo : 1/2 giornata ogni turno Scala della mappa : 2 miglia per esagono (circa 3km) Scala delle unità : Battaglione e Compagnia Numero dei giocatori : 1 o 2 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Vos commentaires sur cette page ? |